Natale 2019 | Caro Babbo Natale
- fioccodicristallo
- 6 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Ero davanti alla pagina bianca di questo post e mi stavo interrogando sull'origine della tradizione della letterina a Babbo Natale.
Così ho iniziato a cercare sul web e come sempre bisogna dire che la tradizione e le origini variano nelle diverse parti del mondo.
Intanto, per me che adoro l’atmosfera del Natale, fa strano pensare che non tutti lo festeggiano.
Altra cosa da sapere è che nelle varie tradizioni non sempre è Babbo Natale che porta i regali; c’è chi si rivolge a Gesù bambino, chi a Santa Lucia, chi a San Nicola.
Ed è proprio da San Nicola che nasce la figura di Babbo Natale.
Nel IV secolo San Nicola era il vescovo della città bizantina di Myra (oggi Turchia) e si narra avesse ritrovato e riportato in vita cinque bambini che erano stati rapiti e uccisi da un oste. A seguito di questo episodio egli divenne il protettore dei bambini.
Quindi, come per molte altre cose, mescola un pò di realtà, un pò di leggenda, un pò di tradizioni e fantasia e si arriva all'immagine del nostro Babbo Natale; un dolce uomo che con il suo pancione e la barba bianca avvolto nel suo abito e capello rossi non manca mai di sorridere e far sentire a tutti il suo "Oh Oh Oh!".
Ed è proprio per questo generoso vecchietto che ho pensato ad un nuovo free printable per te ed i piccoli di casa.
Clicca qui per poter scaricare gratuitamente la letterina per Babbo Natale che potrà essere compilata con tutti i regali desiderati.

Ora ti chiedo io un regalo.. condividi la letterina sui tuoi social, taggarmi nei tuoi scatti e usa l'hashtag #fioccodicrisatallo.
Torna presto a trovarmi perchè sto preparando per te altri regali che potrai scaricare gratis.
Ciao ciao
Monica
Il materiale che rendo disponibile per essere scaricato è completamente gratuito.
Ci sono comunque delle CONDIZIONI DI UTILIZZO: è possibile scaricare i file e stamparli, ma solo per uso personale. Non possono essere redistribuiti (se vuoi passarli a qualcuno, rimanda quel qualcuno al mio blog), commercializzati e utilizzati in altri modi senza il mio permesso. Non possono essere modificati, salvo dove espressamente indicato. Non è possibile farne un uso offensivo o osceno. Detto questo: grazie e buon download!
Comments